Il crisantemo è uno dei fiori più coltivati al mondo, simbolo di molte tradizioni diverse. In Italia, è strettamente associato alla commemorazione dei defunti, ma in altre culture ha significati molto più gioiosi e positivi.
Nel mondo
In Giappone, ad esempio, è il simbolo della famiglia imperiale e rappresenta gioia e prosperità. Durante le festività, i giapponesi regalano crisantemi come augurio di buona fortuna e lunga vita. In Australia, è spesso donato per la festa della mamma, mentre in Inghilterra viene usato per celebrare nascite.
Leggenda
Secondo una leggenda italiana, una bambina, disperata per la malattia della madre, fu consolata da uno spirito che le offrì una margherita, promettendo che la madre sarebbe vissuta tanti giorni quanti erano i petali del fiore. La bambina ridusse ogni petalo in sottili striscioline, dando vita al crisantemo.
Cosa consigliamo
Richiedono potature regolari per stimolare la fioritura e preferiscono terreni leggermente acidi e ben drenati. In Italia, si adattano bene anche a climi più freddi, rendendoli perfetti per i mesi autunnali.Includendo i crisantemi nel tuo giardino, non solo arricchirai il paesaggio autunnale, ma potrai anche dare un tocco internazionale alle tue decorazioni, allontanandoti dalla semplice simbologia funebre.
Scopri le varietà disponibili in negozio e rendi il tuo spazio verde unico con i crisantemi dell'Agriciré!